Gli italiani hanno voglia di vacanza: più 10% di partenze nell’estate 2018

Che sia un segnale che i risparmi degli italiani abbiano ricominciato a crescere? Probabilmente sì: perché per l’estate 2018, rispetto all’anno scorso, sono ben il 10% in più i nostri connazionali che sognano e programmano una vacanza. Sono infatti 3 milioni e mezzo in più, se confrontate con il 2017, le persone che pensano di fare un viaggio nel corso dell’anno. Lo rileva la ricerca ‘Le vacanze degli italiani’, a cura di italiani.coop il portale di ricerca e analisi di Coop, realizzata per Robintur e presentata a Milano. Ma c’è chi pensa a partire anche prima della pausa estiva: un italiano su 3 è si è già goduto un primo assaggio d’estate in occasione dei ponti del 25 aprile e del primo maggio. Il 35% del campione ha infatti deciso di concedersi un viaggetto in particolare nelle città d’arte o nelle grandi città (27%).

Il mare la meta preferita

Il mare sarà il protagonista delle vacanze estive del 2018. Il 50% dei vacanzieri intervistati sceglierà infatti le spiagge; in generale le destinazioni immerse nella natura segnano un +13%. Nell’era di internet il viaggiatore punta molto sul fai da te, oltre 7 viaggiatori su 10 prenotano la loro vacanza da soli (73%) utilizzando portali online, mentre 2 viaggiatori su 10 (19%) scelgono di affidarsi alle agenzie di viaggi per un rapporto qualità prezzo ritenuto vantaggioso (41%), per le proposte originali e interessanti (34%), per il rapporto di fiducia (29%). “C’è una grande ripresa del mese di agosto che era quello in cui calavano le vendite negli anni di crisi, per motivi di prezzo – ha spiegato Claudio Passuti, direttore generale Robintur -. La durata del viaggio da 10 a 14 giorni è quella che per noi è sopra la media di crescita quest’anno, questa durata è quella che sta captando maggiore interesse. Nella pre crisi era ancora più lunga e adesso siamo in una fase di recupero”.

Un italiano su due ha già prenotato la vacanza

Vacanze già organizzate e in gran parte entro i confini nazionali. In vista delle ferie estive un italiano su due ha già prenotato la sua vacanza o pensa di farlo a breve (54%), mentre 9 su 10 lo faranno prima di partire. Nelle previsioni di viaggio salgono mete come Emilia-Romagna, Lazio, Liguria per l’Italia e la Spagna, Grecia e Croazia per l’estero. Per un vacanziero su dieci il soggiorno sarà più lungo e la spesa più alta. Del resto gli italiani per il viaggio estivo sono disposti a risparmiare sui pranzi e le cene fuori (76%), sulla cura per il corpo (69%), ma anche sul carrello della spesa (35%).