Il 53% degli italiani è sempre connesso, anche appena sveglio

Negli ultimi mesi, giocoforza, ci siamo tutti trovati a utilizzare ancor più del solito i nostri device. Per lavorare, per studiare, per rimanere in contatto con amici e parenti, ognuno di noi è rimasto collegato alla rete. Non sarà forse un po’ troppo, considerando che oltre la metà degli italiani (57%) porta anche a tavola il cellulare, prevalentemente donne tra i 25 e i 38 anni? Eppure il 65% dei nostri connazionali ritiene che una minore connessione potrebbe fare bene alla propria quotidianità.

Una pausa detox dallo smartphone

Esiste una vera e propria ricorrenza (nel 2021 è stata il 5 e 6 marzo) che invita tutti i consumatori digitali a prendersi un momento di stop dai device. Si tratta del National Day of Unplugging, un’iniziativa che per 24 ore spinge gli utenti tech a staccarsi dagli schermi, al fine di sensibilizzarli a un uso più consapevole degli strumenti tecnologici. Per scoprire di più su questo fenomeno, la piattaforma MioDottore ha condotto un’indagine tra gli italiani volta a esplorare come la pandemia abbia influito non solo sul loro stile di vita, ma anche sul loro approccio nei confronti della tecnologia e la loro propensione a mettersi in modalità offline, evidenziando difficoltà e benefici del disconnettersi.
Al risveglio un italiano su due controlla social ed email
I mesi passati, decisamente complicati, hanno influito sulla routine quotidiana di un numero considerevole di utenti tricolore, soprattutto per quanto riguarda la quantità di tempo che trascorrono connessi ai dispositivi tech: lo conferma il 75% degli intervistati. In particolare, oltre la metà degli italiani (53%) è online almeno 8 ore al giorno per lavoro – e tra questi il 39%, una volta terminata la to do list lavorativa, rimane collegato anche nel proprio tempo libero. Oltre ai motivi di lavoro e studio, cosa tiene però connessi gli italiani a smartphone, pc e tablet? Quasi uno su due impiega questi strumenti per mantenere i contatti con le persone care (42%), il 31% per leggere e tenersi informati, fare shopping da casa (25%), guardare film e serie TV (21%), curiosare tra app e giochi online (19%) e praticare sport all’interno delle proprie mura domestiche (7%). Insomma, quello fra italiani e strumenti digitali è una relazione stretta, strettissima, tanto che il 53% dei nostri connazionali  controlla le notifiche di email e social media come prima cosa al mattino appena sveglio e, sempre la stessa percentuale di intervistati, compie il medesimo rituale anche a fine giornata, prima di coricarsi. Addirittura, il 92% degli italiani tiene il proprio smartphone sul comodino quando dorme.

Una pausa detox

Riuscire a trascorrere più tempo offline, però, viene riconosciuto come una priorità da tanti italiani. Ben il 65%, infatti, pensa che la propria routine giornaliera trarrebbe importanti benefici se si riuscisse a trascorrere meno tempo senza smartphone, pc e tablet. Non resta che passare dall’intenzione… all’azione.