Il riconoscimento facciale su Facebook non sarà più automatico

Facebook non smette di rinnovarsi, e da qualche tempo lo fa soprattutto per tutelare la privacy dei propri utenti. L’ultima novità riguarda la gestione del riconoscimento facciale, che non sarà più automatico.

La decisione è stata presa in nome della privacy e del rispetto della volontà dell’utente di non comparire nei tag. Forse perché la funzione Tag Suggestions, che ha utilizzato il riconoscimento facciale solo per suggerire a un utente di taggare gli amici nelle foto, è al centro di una causa relativa alla privacy dal 2015. Di fatto ora gli utenti del social network di Mark Zuckerberg potranno scegliere o meno di attivare la funzione attraverso un esplicito opt-in, ovvero l’opzione attraverso la quale si esprime il proprio consenso.

Il riconoscimento sostituirà l’attuale funzione attiva di default

Il riconoscimento facciale, disponibile per alcuni utenti di Facebook dal mese di dicembre del 2017, avvisa anche il titolare di un account se la sua foto del profilo viene utilizzata da qualcun altro.

Come ha spiegato la società in un post sul proprio blog il riconoscimento sostituirà l’attuale funzione di default chiamata appunto Tag Suggestions (Suggerimenti tag), che consentiva a Facebook di taggare automaticamente i propri amici nelle foto postate se questi a loro volta avevano attivato la funzionalità.

Saranno gli utenti a decidere se taggare se stessi o meno

Da oggi invece, se si decide di utilizzare la funzione, la tecnologia di riconoscimento facciale avviserà gli utenti delle immagini in cui appaiono, ma in cui non sono taggati, e saranno gli utenti stessi a valutare se “taggarsi” o meno. Nel caso in cui non si farà alcuna scelta, il riconoscimento facciale rimarrà disattivato di default, e il social network invierà una semplice notifica che suggerisce la novità.

Per tutti i nuovi utenti, e per quelli che avevano attivi i suggerimenti dei tag, Facebook fornirà informazioni sulla nuova funzione, riferisce Adnkronos.

Anche la funzionalità Photo Review non sarà attivata automaticamente

“Se al momento non disponi dell’impostazione di riconoscimento facciale e non fai nulla, non utilizzeremo il riconoscimento facciale per riconoscerti o suggerire tag – spiega il social -. Inoltre, funzionalità come Photo Review, che ti consente di sapere quando compari nelle foto anche se non sei taggato, purché tu abbia l’autorizzazione a vedere il post in base alle sue impostazioni sulla privacy, non saranno attivate. Le persone saranno comunque in grado di taggare manualmente gli amici, ma non suggeriremo tag se non hai attivato il riconoscimento facciale “, spiega ancora il gigante del web.