Le Pmi italiane sono le più “punite” in Europa

Un primato italiano in Europa, quello di essere il più tassato e punito per i mancati adempimenti fiscali. Ma l’Italia si distingue anche tra i Paesi più tartassati per i reati fiscali, e per quanto riguarda l’ammontare del carico fiscale e contributivo, è preceduta solo dalla Francia. Ed è sul podio negativo anche per una situazione in cui la burocrazia la fa da padrona. I dati allarmanti emergono dal Rapporto tra regimi di tassazione e punibilità del reato di evasione: un primato italiano, redatto dell’osservatorio nazionale per le piccole e medie imprese di Conflavoro Pmi.

Un Paese tra i più tartassati per i reati fiscali

L’Italia è quindi al primo posto in Europa in una classifica in cui nessuno ambisce alla vetta. Alcuni esempi? Su 23 Paesi presi in esame dal Rapporto solo in altri cinque oltre l’Italia, ovvero Irlanda, Lituania, Portogallo, Slovacchia e Bulgaria, sono previste sanzioni per il reato di elusione fiscale.

L’Italia poi spicca anche come Paese tra i più tartassati per i reati fiscali, insieme a Slovacchia, Portogallo e Regno Unito. Per quanto riguarda l’ammontare del carico fiscale e contributivo, solo la Francia ci precede sul podio. Ma il problema, tutto tricolore, è la pesantissima burocrazia, che evidentemente ha le sue colpe nella relazione tra regime fiscale, punibilità e conseguente mancato sviluppo imprenditoriale.

“Serve una riforma fiscale che vada incontro agli standard europei”

L’Italia poi è ultima in Europa anche nella classifica sulla facilità di pagare le tasse e reperire informazioni utili per la valutazione degli oneri di conformità fiscale. E a livello mondiale, per quanto riguarda le tempistiche e gli adeguamenti circa gli adempimenti fiscali e contributivi, l’Italia è al 128° posto. Fanno meglio Guayana, Albania, Giamaica, St. Kitts e Nevis, Paraguay e Mozambico, riporta Adnkrons. “Gli oneri fiscali per imprese e lavoratori è ancora ai massimi livelli. Anzi, la situazione per le Pmi è destinata a peggiorare – sottolinea Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi -. Con questa politica le nostre imprese non sono libere di lavorare, non hanno stabilità, sono in equilibrio precario. Serve una riforma fiscale che vada incontro agli standard europei”.

L’Italia “deve definire carichi fiscali che non frenino lo sviluppo delle Pmi”

“Evidentemente le richieste dell’Europa – aggiunge il presidente di Conflavoro Pmi – vanno ascoltate solo quando fa comodo a Germania e Francia. La realtà dei fatti è che l’Italia deve definire carichi fiscali meno pressanti, carichi che non frenino lo sviluppo delle nostre Pmi e che permettano anzi una leale competizione con gli altri Paesi europei. Ricordiamoci – sottolinea Capobianco – che più tasse, con l’aggiunta di una burocrazia enorme, significano più manette. Significa condannare lo sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale e dunque la crescita di tutto il Paese”.