Nel terzo trimestre 2021 i prezzi delle case aumentano del +4,2%

Nel terzo trimestre del 2021 l’indice dei prezzi delle case acquistate dalle famiglie italiane, sia per fini abitativi sia per investimento, è aumentato dell’1,2% rispetto al trimestre precedente, e del 4,2% nei confronti dello stesso periodo del 2020. Nel secondo trimestre del 2021 l’aumento era pari al +0,4%.
Secondo le stime preliminari dell’Istat sull’andamento dei prezzi delle abitazioni si tratta di un aumento record. “I prezzi delle abitazioni aumentano su base annua per il nono trimestre consecutivo – commenta l’Istituto di statistica – registrando il tasso di crescita tendenziale più alto da quando è disponibile la serie storica dell’indice Ipab”. 

Una crescita tendenziale sia per le abitazioni nuove sia per quelle esistenti 

L’aumento tendenziale dell’indice, ha spiegato l’Istituto di statistica, è da attribuirsi sia ai prezzi delle abitazioni nuove, che hanno accelerato la crescita, passando dal +2% registrato nel secondo trimestre 2021 al +3,9% del terzo, sia ai prezzi delle abitazioni esistenti (che pesano per più dell’80% sull’indice aggregato) che sono aumentati del 4,2%. Una percentuale in forte accelerazione rispetto al trimestre precedente, nel quale erano rimasti stabili.

A livello congiunturale i prezzi delle nuove abitazioni a +3%.

Questi andamenti positivi si registrano in un contesto di crescita vivace dei volumi di compravendita. La variazione tendenziale registrata nel terzo trimestre 2021 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale è infatti del +21,9%. Su base congiunturale, dopo la stabilità del trimestre precedente, secondo l’Istituto di statistica l’aumento è dovuto soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove, che hanno registrato un incremento pari al +3%. Sono cresciuti però anche i prezzi delle abitazioni esistenti, ma in misura meno ampia rispetto a quanto registrato nel trimestre precedente, attestandosi al +0,8% dopo il +2% registrato nel secondo trimestre dell’anno.

Nei primi nove mesi del 2021 l’aumento medio è del 2,1%

Di fatto, riferisce Askanews, rispetto allo stesso periodo del 2020, nei primi tre trimestri del 2021 i prezzi delle abitazioni sono aumentati in media del 2,1%.
Nel dettaglio, i prezzi delle abitazioni nuove hanno fatto registrare un +3,3%, e quelli delle abitazioni esistenti sono cresciuti dell’1,8%. Sempre secondo l’Istituto di statistica, il tasso di variazione acquisito dell’Ipab (Indice prezzi abitazioni) per il 2021 è pari a +2,6%. In particolare, l’aumento è del +3,5% per quanto riguarda le abitazioni nuove, e del +2,3% per quanto riguarda le abitazioni esistenti.