Shopping online per gli italiani: acquisti a +21% per Black Friday e Cyber Monday

Agli italiani piace lo shopping online a maggior ragione se si possono fare buoni affari. E’ il caso del Black Friday e il Cyber Monday, le due speciali ricorrenze destinate all’acquisto scontato che dagli Usa sono riuscite a diventare una tradizione anche da noi. Tanto che nel 2021, secondo gli ultimi dati, i nostri connazionali spenderanno in compere sul web circa 1,8 miliardi di euro, con un incremento del 21% rispetto all’anno scorso. Insomma, la promozione ha un fascino irresistibile.

I dati dello shopping on line

A fornire la fotografia dei comportamenti d’acquisto in rete degli italiani e i relativi volumi di spesa è l’Osservatorio eCommerce B2c. Non solo: l’analisi evidenzia che gli operatori particolarmente aggressivi in termini promozionali realizzeranno anche 6-8 volte il fatturato di un giorno medio. In particolare, l’acquisto di prodotti supererà gli 1,5 miliardi di euro (+20% circa). Ottimi i risultati di alcune categorie come abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli. Molto bene anche la spesa online di alimentari e vini, che confermano la passione degli italiani per la buona tavola, anche in vista del Natale.

Ottobre e novembre totalizzano il 25% della spesa online annua

“In generale, i mesi di novembre e dicembre saranno particolarmente caldi per l’eCommerce del nostro paese. In questo periodo, infatti, i siti online abiliteranno circa il 25% della spesa online di tutto il 2021” dichiara Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano “Anche in vista del Natale, la tendenza sarà quella di promuovere un utilizzo complementare (e non più conflittuale) dei canali. Si lavorerà, quindi, per sfruttare al meglio le peculiarità di ciascuna iniziativa, (velocità e comodità del servizio eCommerce da una parte, aspetto sociale e relazionale del negozio fisico dall’altra) spingendo su modelli di interazione e di vendita integrati come click&collect e ordine eCommerce in store”.

Il boom dei prodotti green

Nonostante la voglia di fare buoni affari, fra i consumatori fa capolino anche una certa attenzione alla sostenibilità. “Il 2021 sembra anche essere l’anno per spingere sui progetti green: dalla promozione di buoni spesa per incentivare l’acquisto di prodotti più sostenibili, alle raccolte fondi per il sostentamento di riserve naturali, fino alla valorizzazione del ‘second hand’ grazie a extra valutazioni dell’usato. Saranno quindi diverse le iniziative di social responsibility messe in campo per scoraggiare un consumismo estremo e dannoso per l’ambiente” conclude l’Osservatorio.