Arredi da esterno, un settore da 5 miliardi di euro

Con un giro d’affari di 5 miliardi di euro a livello nazionale l’arredo da esterno è un settore in crescita, caratterizzato da tendenze in continuo divenire. Un’indagine della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi conferma le cifre del fenomeno, rappresentato a livello nazionale da 1430 imprese, e il nuovo concept di Fiera Milano dedicato al complemento d’arredo da interno e da esterno (Homi Outdoor Home&Dehors, 13-16 settembre 2019) ha raccolto i dati qualitativi sulle tendenze in atto. Emergono così alcune curiosità sulle scelte di chi vuole dare un tocco di novità e glamour alla propria casa o al proprio spazio verde. Magari all’ultimo momento. La tendenza a effettuare gli acquisti last minute, decidendo di dare un tocco di novità al giardino anche a estate inoltrata, è infatti uno dei trend analizzati dalle aziende.

I numeri dell’Outdoor Home&Dehors

Secondo la ricerca della Camera di Commercio all’interno dei comparti dedicati all’outdoor la Lombardia pesa per il 16%, seguita da Veneto, Campania, Toscana e Sicilia, tutte con oltre mille imprese. Rispetto al fatturato, il territorio lombardo, con un business da 1,8 miliardi di euro, è capitanato da Milano, con 488 milioni di euro, seguita da Bergamo (404 milioni) e Brescia (377 milioni).

Tra le altre città italiane Udine (388 milioni) e Pesaro Urbino (307 milioni).

Rispetto al numero di imprese, invece, la classifica vede prima Napoli (oltre 800 imprese), poi Roma e Milano (circa 700), Padova e Torino (quasi 600).

Tra gli imprenditori a livello nazionale uno su tre è una donna, ed è alta la presenza (20%) di titolari di impresa stranieri. L’8% del totale poi è rappresentato da giovani under 35.

Le tendenze dell’estate

Rispetto alla scelta cromatica viene evidenziata dalle aziende una forte preferenza dei colori a tinte chiare (bianco, ma anche legno) per i complementi di arredo, in contrasto con le cromie delle stampe di tovaglie e tende da esterni, caratterizzate da tinte più forti, stampe afro e motivi divertenti o eleganti ispirati alla natura.  Le atmosfere di balconi e giardini potranno così ricordare il gusto mediterraneo, anche se al centro di una città lontana dal mare. Accessori di paglia o vimini, lunghe e sottili piantane per illuminare, morbidi cuscini con stampe che riportano i motivi arabeggianti delle città della costa africana, trasformeranno anche il più semplice balcone in un’elegante oasi tropicale.

Qualità e durata le caratteristiche più ricercate

Alla cultura dell’usa e getta anche per l’esterno si contrappongono accessori pensati per durare, come bicchieri di resina dalle forme irregolari o dai colori sgargianti, ma anche piatti apparentemente cesellati nella pietra, che danno un tocco “selvaggio” alle tavole dei pranzi all’aperto.

La qualità e la durata sono infatti due delle caratteristiche più ricercate dal consumatore. Le quindi si stanno orientando verso un’offerta di prodotti sempre più durevoli e pregiati.