I social network in Italia. Come, quanto e perché li usiamo

Gli italiani passano quasi 2 ore ogni giorno sui social network, ma rimangono sotto la media mondiale. Durante la quarantena però nel nostro Paese il tempo speso sui social è aumentato fino a +81%. Ma quali sono i social più utilizzati, e come vengono visitati? La prima piattaforma per numero di accessi mensili è Facebook, seguita da YouTube, anche se il social network più interessante dell’anno è TikTok, con un incremento degli utenti pari al 457% in soli 9 mesi, e l’app social più scaricata è Whatsapp. Si tratta di alcuni risultati della ricerca sull’uso dei social network in Italia pubblicata su Contenuti Digitali, il sito di risorse di digital marketing che aiuta le imprese a comunicare meglio online e ottenere più clienti utilizzando strategie innovative di marketing.

Più per svago che per lavoro

Su 49,48 milioni di italiani utenti attivi di internet (82% della popolazione contro il 59%a livello mondiale) a gennaio 2020 35 milioni erano attivi sui social media, aumentati di 4 milioni in 12 mesi (dati We Are Social a gennaio 2020). In Italia sembra che i social siano utilizzati principalmente come svago e meno come lavoro. La maggior differenza rispetto al resto del mondo è infatti l’utilizzo delle piattaforme per scopi professionali. Solo il 31% degli italiani, rispetto a 40% al livello mondiale, usa i social per scopi professionali.

Ma questo non significa che siamo gli ultimi. Peggio di noi Regno Unito, Francia e Germania (sotto al 26%), meglio di noi Spagna e Portogallo (con percentuali sopra al 35%)

Quasi due ore al giorno, soprattutto su YouTube

Un italiano spende in media 6 ore al giorno su Internet e un’ora e 57 minuti sui social network. Molto vicino alla media mondiale, il 98% degli italiani accede ai social da smartphone. Secondo Similarweb, a luglio 2020 il social più visitato da browser è Facebook, ma primo in classifica per durata della visita è YouTube, con 21 minuti e 54 secondi al giorno. Il tempo speso su Facebook da desktop è infatti di 10 minuti e 48 secondi (con 8,88 pagine per visita, inferiori però a Instagram, 12,61), dati inferiori anche a Twitter, che raggiunge 11 min e 15 sec di tempo speso e 12,07 pagine per visita.

L’utilizzo dei social durante la quarantena

Il dato più eclatante durante l’uso dei social durante la quarantena riguarda i servizi di messaggistica istantanea: +81% di tempo speso al giorno su Whatsapp e +57% su Messenger. Pinterest e Twitter sono gli unici che hanno visto una contrazione dei minuti spesi sulle loro piattaforme, rispettivamente -29% e -18%. In ogni caso, secondo Google Trends a marzo 2020, è Facebook il canale con il maggior numero di minuti spesi giornalmente sulla piattaforma (media di 26,4 minuti al giorno). Anche YouTube ha retto bene durante la quarantena, mentre per Instagram, non si nota alcun picco importante, così come per Linkedin, e Snapchat, il meno visitato della lista.