Mercato della casa, gli agenti immobiliari sono più ottimisti. Lo dice Bankitalia

La domanda è più stabile, così come sui prezzi si evidenziamo meno pressioni. Ecco, in estrema sintesi, lo “stato di salute” del mercato immobiliare italiano dopo anni non certo facili. In base ai dati dell’ultima analisi congiunturale condotta dalla Banca d’Italia sul mercato delle abitazioni nel nostro paese, che ha coinvolto 1.300 agenzie immobiliari, nel secondo trimestre sembra crescere l’ottimismo degli operatori del settore. Il quadro della domanda mostra segnali di stabilizzazione, con riferimento sia al numero di potenziali acquirenti sia ai margini di sconto sul prezzo inizialmente richiesto dal venditore. I tempi di vendita, invece, hanno registrato un leggero aumento.

Mutui, i protagonisti delle compravendite

Sempre secondo l’indagine di Bankitalia, i finanziamenti tramite mutui ipotecari continuano a coprire una fetta decisamente vasta delle compravendite, con una quota che si attesta intorno all’80%. Anche il rapporto fra prestito e valore dell’immobile è rimasto su valori elevati, superiori al 70%. Rispetto allo stesso trimestre del 2016, però, gli agenti immobiliari hanno espresso previsioni più favorevoli sulle prospettive del mercato nel breve e nel medio termine, non solo nella propria area di attività ma anche a livello nazionale.

Erogazione mutuo prima casa: le Regioni veloci e quelle lente

In contemporanea, le maggiori agenzie di stampa hanno diffuso anche un’analisi riferita ai tempi di attesa necessari per ottenere un mutuo, su base regionale. Condotto da due dei principali portali specializzati nel confronto di prestiti, mutui e assicurazioni, lo studio segnala che in Italia la media di attesa è di 134 giorni. A livello territoriale, è l’Umbria la Regione dove si aspetta di più per ottenere l’erogazione di un mutuo prima casa: il tempo medio fra la prima richiesta di informazioni e l’effettiva erogazione raggiunge i 153 giorni. In Sardegna e in Piemonte servono in media 147 giorni; sopra la media italiana anche Calabria (143), Puglia (139), Campania (138) e Lombardia (135, dove a Milano occorrono 143 giorni mentre a Sondrio soltanto 102). Campioni di velocità nell’erogazione di mutui risultano essere il Friuli Venezia Giulia (94 giorni), seguiti da Trentino-Alto Adige (112), Liguria (115) e Veneto (120 giorni). Il Friuli mette a segno pure il primato delle province più sprint: per ottenere un mutuo a Udine e Gorizia bastano rispettivamente 82 ed 83 giorni.

Il 6% dei mutui a cittadini stranieri

L’analisi sui mutui bancari mette in luce i cambiamenti del paese anche a livello sociale. Oggi, infatti, il 6% dei mutui erogati in Italia è richiesto da cittadini stranieri. L’importo medio concesso ai mutuati stranieri si aggira sui 109.800 euro e copre il 68% del valore dell’immobile da acquistare.