Nasce la Camera di commercio Metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodi: la più grande d’Italia per numero di imprese

Mezzo milione di aziende iscritte, 2 milioni di addetti e oltre 570 miliardi di fatturato: ecco i numeri della nuova Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Il primo consiglio del nuovo ente ha eletto Carlo Sangalli  presidente per i prossimi cinque anni. Frutto della riforma e del riaccorpamento, è la prima Camera di commercio eletta direttamente dai rappresentanti del mondo economico milanese, monzese e lodigiano.

Efficienza e semplificazione per oltre mezzo milione di imprese

“La nascita di questa nuova realtà significa più efficienza e semplificazione per mezzo milione di imprese. Ma non è solo la somma algebrica di tre Camere di commercio, è la realizzazione di un progetto complesso di ampia visione. In concreto: maggior ascolto del mondo imprenditoriale e nuove azioni pubblico-privato per vincere le sfide locali e globali” ha detto Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio Milano, Monza Brianza e Lodi. Sono 33 i consiglieri in rappresentanza dei settori dell’economia (9 rappresentanti dei servizi alle imprese, 6 del commercio, 5 dell’industria, 3 dell’artigianato, 2 del credito e assicurazioni, 2 dei trasporti e spedizioni, 1 dell’agricoltura, 1 del turismo, 1 della cooperazione, 1 dei consumatori, 1 delle organizzazioni sindacali, 1 dei professionisti) di cui 8 donne. Un consiglio di personalità riconosciute e attive per lo sviluppo dell’economia locale nei tre territori rappresentati.

I numeri di un primato

La Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi è la prima in Italia con quasi mezzo milione di imprese registrate, 2 milioni e 200 mila addetti, 500 miliardi di fatturato. È prima nel Paese in termini di imprese: secondo i dati relativi al 2016, conterebbe 466 mila registrate (di cui circa 400 mila attive). Parliamo di un bacino di 250 comuni e circa 4 milioni e 300mila abitanti, con una densità produttiva pari a 136 imprese e 803 addetti per km2. Significativo il peso anche in termini occupazionali, con oltre 2 milioni e 200mila addetti, pari circa al 59% del totale regionale e al 13% del nazionale. Prevalgono i servizi e il commercio, seguiti dalle costruzioni, dalla manifattura e infine dall’agricoltura. Dunque, rispetto alla sola Milano c’è più agricoltura da Lodi e più manifattura da Monza. A partire dall’industria brianzola del legno e del mobile, che conta 2.103 imprese attive (contro le 1.682 di Milano), vale a dire il 23% del manifatturiero locale (contro il 5,7% di Milano): con i due territori insieme il peso di questo settore arriva al 9,8%.

 Ente pubblico a servizio delle imprese

La Camera di commercio è un ente autonomo di diritto pubblico. Svolge funzioni di interesse generale per il sistema produttivo promuovendo la crescita delle imprese e del territorio.