Vacanze con la famiglia in armonia, come far felici grandi e piccoli

Come è possibile conciliare partenza e benessere, esigenze dei piccoli e dei grandi, voglia di relax e desiderio di vivere nuove avventure? La vacanza è tutto questo, bellissima, ma se si parte in famiglia, magari con i bambini piccoli, può presentarsi qualche contrattempo che potrebbe minare il buonumore. Che fare, dunque? Basta seguire i consigli di Parentsmile, la prima piattaforma europea per il supporto e il benessere a domicilio di tutta la famiglia, che con la consulenza della dottoressa Rosangela Pozzi, ha messo a punto una lista in sette punti per vivere le vacanze senza stress.

Dalla scelta della meta alle buone, care abitudini

Per la riuscita della vacanze, è fondamentale individuare una meta che possa piacere sia ai più piccoli che ai più grandi. Per un bambino potrebbe non essere particolarmente interessante passare una vacanza intera in giro per musei. Meglio, quindi, scegliere una località che offra anche divertimento adatto alle varie età. Se scoprire nuovi posti è sempre bellissimo, è altrettanto vero che i più piccini i primi giorni potrebbero essere un po’ scombussolati dal cambiamento. Per questo motivo si consiglia di mantenere gli abituali orari di riposo, sonno e di pranzo e cena. Seguire ogni giorno la stessa routine – anche se si è al mare, al lago, in montagna – è la chiave per non destabilizzare troppo i figli e dare prevedibilità alla giornata.

Pronti a tutte le esperienze

Gli esperti consigliano di avere sempre con sé – nella borsa della mamma o nello zaino delle papà – colori, libri o giochini affinché i piccoli possano intrattenersi durante i tempi morti, ad esempio quando si aspetta di mangiare la ristorante. Se poi la destinazione e la struttura scelta lo consente, può essere bella per i bambini l’esperienza del mini club o junior club, con i loro coetanei, mentre i genitori prendono del tempo per loro.

Serenità e tranquillità in ogni momento della giornata 

Per vivere il momento del pranzo o della cena sarebbe utile avere accortezze quando si sceglie il ristorante o hotel come la disponibilità di sala pappe e biberonerie, menù vari per tutte le fasce di età, disposizione dei tavoli e, meglio ancora, se previsto uno spazio aperto con giardino in modo da godere di tutti i comfort. Allo stesso modo, si consiglia di non arrabbiarsi con i figli durante le vacanze e non essere esigenti nei compiti o letture di libri da portare a termine. Concedere ai figli uno stacco di qualche giorno dalla routine solita è importante per stimolare non solo la reattività ormonale, ma anche l’apparato immunitario.