Vacanze estive per 1 italiano su 2 secondo l’Istat

Nel periodo compreso tra giugno e settembre 2021 1 italiano su 2 andrà in vacanza. Lo dice l’ultima ricerca sulle intenzioni degli italiani di effettuare vacanze che l’Istat ha eseguito con la collaborazione del Mims, ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.  La maggioranza degli intervistati prevede di fare una vacanza in una località diversa da quella di residenza: con certezza il 22,3% e probabilmente il 27,8%. Sommando le due percentuali si arriva al 50,1%: uno su due, appunto. Un terzo degli intervistati, al contrario, è certo che non andrà in vacanza, e non lo farà soprattutto per mancanza di risorse economiche (ha risposto così il 32,7% degli intervistati), per  timori legati al Covid (risposta fornita dal 15%) e per motivi di salute (12,8%).

Una vacanza fuori regione per il 63,6%

Il 63,6% è intenzionato a scegliere per le vacanze una regione diversa da quella di residenza, mentre resterà all’interno dei confini regionali il 33,3%. Complessivamente, le vacanze non dureranno più di 14 giorni. Su quale tipo di sistemazione cadranno le preferenze dei nostri connazionali? Il 34 sceglierà un hotel/pensione/albergo, il 32,4%  la casa o l’appartamento di proprietà e il 26,3% dichiara che affitterà un alloggio. Il mezzo di trasporto personale è il più scelto per raggiungere il luogo di vacanza (84%).

Le differenze tra Nord e Sud e tra fasce d’età

A livello territoriale, emerge un divario tra Nord e Sud del Paese: la quota di coloro che hanno intenzione di andare in vacanza passa dal 59,7% dei residenti nel Nord-ovest al 39,1% dei residenti nel Mezzogiorno (considerando la somma delle incidenze stimate per le modalità di risposta “Certamente sì” e “Probabilmente sì”). Nel Nord-est e nel Centro le percentuali sono simili al Nord-ovest e pari, rispettivamente, al 55,2% e al 51,0%. Lo scenario si ribalta per le risposte fornite da chi non intende effettuare una vacanza: le percentuali sono prossime al 50% nel Centro-nord e al 60,8% nel Mezzogiorno. L’intenzione di andare in vacanza è predominante per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (l’incidenza delle risposte “certamente sì” e “probabilmente sì” è pari al 75,9%) e per chi ha tra i 30 e i 49 anni (58,5%). Le quote scendono progressivamente con l’età, arrivando al 44,5% per le persone tra i 50 e i 64 anni e al 32,4% per chi ha almeno 65 anni. 
Infine, una nota sull’ “effetto Covid”. L’emergenza sanitaria non condiziona la scelta del tipo di vacanza (per il 63,9% dei rispondenti), né del mezzo di trasporto (68,1%) e per finire del tipo di sistemazione (73,1%).