Navigare in Internet: le 7 abilità indispensabili che i meno esperti devono imparare

Parola dell’esperto: acquisire familiarità con alcune competenze tecnologiche di base può rendere la navigazione sul web meno intimidatoria, e più sicura, a chi è meno avvezzo al mondo online e alla tecnologia in generale. In un mondo sempre più digitalizzato, chi non è particolarmente esperto di tecnologia può sentirsi a disagio o emarginato. Ma niente paura: Jason Adler, esperto tech presso Repocket, ha spiegato quali sono le 7 competenze internet che tutti dovrebbero conoscere per navigare con maggiore sicurezza e confidenza. 

Scegliere il browser

Secondo Adler la prima competenza da acquisire riguarda il browser di navigazione. Imparare a usare il browser è infatti il primo passo per poter navigare su internet. Conoscere funzioni come aprire nuove schede, salvare i siti preferiti, eliminare la cronologia e gestire le impostazioni può migliorare significativamente l’efficienza online.

Ma quali sono i browser principali?
Se Google Chrome domina il mercato con 2,6 miliardi di utenti nel 2023, esistono anche ulteriori valide alternative, Safari e Firefox, oltre, ovviamente, a Edge di Microsoft.

Saper usare i motori di ricerca e utilizzare sempre password complesse

Saper usare i motori di ricerca come Google o Bing non riguarda solo i veterani di internet. Imparare a selezionare le parole chiave corrette e a usare gli operatori booleani (AND, OR, NOT) può rendere le ricerche più precise e veloci, risparmiando fino al 25% del tempo impiegato per cercare un’informazione.
Non meno importante è prestare attenzione alla sicurezza delle password.

Con oltre 23,2 milioni di violazioni dei dati causate da password deboli, la sicurezza degli account inizia da una password forte.
Utilizzare gestori di password affidabili può non solo aumentare la sicurezza e la protezione dei dati personali, ma anche risparmiare tempo prezioso.

Gestire privacy e sicurezza, ricercare tramite immagini e saper risolvere i problemi più comuni 

Con l’aumento delle minacce informatiche, conoscere le impostazioni di privacy di base e adottare buone pratiche come evitare di aprire e-mail sospette e mantenere aggiornato il software è cruciale per proteggersi online.
Molti poi non sanno che è possibile effettuare ricerche su Google tramite immagini. Si tratta di una funzionalità utile per trovare prodotti o informazioni quando le parole non sono sufficienti.
In ogni caso, essere in grado di affrontare problemi come risolvere il blocco delle pagine o i tempi di caricamento lenti, spesso risolvibili riavviando il dispositivo o svuotando la cache, è fondamentale per un’esperienza online più fluida.

Conoscere le scorciatoie da tastiera può trasformare l’esperienza online

Anche se non utilizzabili sugli smartphone, conoscere alcune scorciatoie da tastiera, ovvero la pressione di due o più tasti contemporaneamente per richiamare una determinata operazione, può far risparmiare fino a 64 ore di tempo all’anno, rendendo la navigazione più efficiente e meno dispendiosa in termini di tempo.

Insomma, queste competenze di base possono trasformare l’esperienza online, rendendola meno complicata e più accessibile.
Con la pratica, internet diventerà sicuramente uno strumento meno intimidatorio e più utile anche a chi è poco esperto di internet e tecnologia.