Social Media, 400 milioni di nuovi utenti in un anno

Complice forse la pandemia, che ha spinto l’utilizzo del digitale nei più vari aspetti delle nostre vite, i social media hanno registrato nell’ultimo anno un ottimo exploit. A dirlo è il Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, pubblicato in collaborazione con We Are Social e Hootsuite. Secondo l’analisi nell’ultimo anno, quello della pandemia, sono 400 milioni gli utenti che hanno deciso di aprire un account per almeno un social (+9,9%). 

Un fenomeno globale e totalizzante

Per capire meglio il contesto, però, è utile avere un’idea dei numeri totali, ovvero quello della popolazione mondiale, dei cellulari, degli accessi alla rete e naturalmente degli accessi ai social. Al momento la popolazione globale raggiunge i 7,89 miliardi di individui – spiega il rapporto – ed è cresciuta di 80 milioni di persone nell’ultimo anno. Di tutte queste persone, 4,88 miliardi dispongono di una connessione a Internet, ovvero il 62% della popolazione mondiale. Gli ultimi dati mostrano che il numero di utenti web è aumentato di oltre 220 milioni (+4,8%) nell’ultimo anno, ma con le difficoltà di indagine legate al Covid-19, la cifra potrebbe essere ancora maggiore. In questo scenario, si scopre che gli utilizzatori dei social media hanno complessivamente raggiunto quota 4,55 miliardi a ottobre 2021, con un incremento di oltre 400 milioni (+9,9%) negli ultimi 12 mesi. E se il trend resterà così, entro la prima metà del 2022 il 60% della popolazione mondiale avrà un account social.

Tok Tok la regina delle classifiche

In particolare, spicca l’exploit di TikTok, che è da poco entrata nel club dei social media con più di 1 miliardo di utenti, impiegando soli cinque anni per questa scalata. A confermare la crescita, le previsioni nei giorni scorsi della società di analisi Talkwaker che ha spiegato come la piattaforma cinese è destinata a diventare leader dei social media nel 2022. Una curiosità: Snapchat, che ha avuto un calo a Wall Street per i risultati deludenti della trimestrale, va forte invece in India con quasi 116 milioni di utenti, cioè il 21% dell’utenza mondiale di questo social.

Aumenta la platea pubblicitaria

Con questa crescita esponenziale, riporta Ansa, cresce per i social anche la platea di persone a cui mostrare propri spazi pubblicitari: 825 milioni di utenti over 18 per TikTok e 3 miliardi di utenti per Facebook, nel caso del social di Zuckerberg è quasi metà della popolazione mondiale. E il costo della pubblicità è cresciuto del 33% rispetto all’anno scorso. In sintesi più aumenta la platea, più crescono (ovviamente) i prezzi.