Turismo, boom di pagamenti digitali nell’estate 2023 

L’estate del 2023 ha registrato un notevole aumento dei pagamenti digitali nel settore turistico, con una crescita record del 32% nelle transazioni rispetto all’anno precedente. Nel complesso, il valore medio degli scontrini digitali è diminuito del 8,5% rispetto al 2022, attestandosi a 27,9 euro in tutta Italia. Questo dato indica una crescente diffusione dei pagamenti con carta e smartphone anche per spese di importo ridotto.

Nella ristorazione la maggior parte delle transazioni dopo le 21

Secondo l’Osservatorio Turismo Cashless 2023 di SumUp, le province che hanno registrato l’incremento più significativo delle transazioni senza contanti sono state Forlì-Cesena (+61,2%), Benevento (+61%) e Piacenza (+60,9%). D’altra parte, il valore medio dell’importo cashless più basso si è riscontrato a Lodi (18,7 euro), mentre il più alto è stato a Vibo Valentia (43,7 euro). Trieste è stata l’unica provincia in cui il ticket medio cashless è diminuito in modo significativo (-22,8%), mentre Rovigo ha visto un aumento del ticket medio (+9%). Nel settore della ristorazione, oltre il 56% delle transazioni avviene dopo le 21, ma è in aumento la tendenza ad anticipare la cena, con un aumento del 13% nei pagamenti effettuati tra le 18 e le 21.

Scontrini cashless in calo

Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp, ha commentato che la stagione turistica del 2023 conferma la crescita costante dei pagamenti digitali in Italia, con transazioni in aumento in tutte le province e scontrini cashless in calo quasi ovunque. Questo trend è particolarmente evidente grazie al ritorno dei turisti stranieri in Italia, abituati ai pagamenti con carta. Zola ha anche sottolineato che l’aumento dei pagamenti digitali nei settori turistici è un segnale positivo, poiché indica che gli esercenti italiani stanno attivamente cercando di offrire questa modalità di pagamento ai turisti internazionali e nazionali, rendendo le loro attività più attraenti e ampliando le opportunità di business.

Nei bar, club e locali il maggiori utilizzo dei pagamenti digitali

Durante l’estate del 2023, i settori turistici che hanno registrato i maggiori aumenti nelle transazioni digitali sono stati bar e club (+46,5%), intrattenimento (musica, concerti e cinema, +44,4%), parchi divertimento (+36,9%), caffè e ristoranti (+34,5%), e servizi turistici (+25,8%). Anche il settore alberghiero ha registrato una crescita, seppur meno significativa, con un aumento del 8,3%.
Nel complesso, il trend dei pagamenti cashless continua a crescere in Italia, e la preferenza per i pagamenti digitali dopo le 21 suggerisce che coloro che scelgono questa modalità preferiscono cenare tardi. Tuttavia, emerge anche una tendenza opposta, con un aumento dei pagamenti digitali prima delle 21 e una diminuzione delle transazioni dopo quest’orario rispetto al 2022.