I nuovi target dei percorsi d’acquisto digitali per salute e benessere

Mascherine e dispositivi di protezione personale hanno spinto e modificato il percorso d’acquisto (purchase journey) degli italiani per i prodotti farmaceutici e medico sanitari di prima necessità.
Un’analisi di GfK Sinottica mostra come per il mercato Pharma il canale online acquisisca sempre più rilevanza, con target diversificati e numeri di tutto rispetto, pari ad altre categorie di prodotto che da più tempo sfruttano il digitale come canale privilegiato. I target coinvolti, infatti, non solo sono più numerosi, ma più diversificati. Ora, oltre a comprendere segmenti contemporanei già avvezzi allo shopping online, includono componenti più mature e tradizionali, che in virtù della ricerca di soluzioni utili ed efficaci abbracciano con inedito interesse il web. In particolare, gli acquirenti online di prodotti medicali (farmaci, integratori, dispositivi medico/sanitari) si caratterizzano per gli stili di benessere tipici di Millennials e GenX.

Sporty Performers, Experiency Seekers e Beauty&Wellness Lovers

Gli stili che rappresentano meglio Millennials e GenX sono Sporty Performers, Experiency Seekers e Beauty&Wellness Lovers, per i quali benessere e salute significano essenzialmente armonia psicofisica, tempo per sé e benessere della mente, perseguiti tramite performance sportiva, cura del corpo e dell’aspetto, alimentazione sana. Di fatto, oggi più di 7 milioni di italiani si affidano ai canali digitali per l’acquisto di integratori alimentari (54%), dispositivi medico/sanitari (51%) e farmaci da banco (48%). Il tutto all’insegna di un concetto di benessere sempre più olistico, dove l’equilibrio tra mente e corpo è centrale. Il 39% degli italiani dichiara che essere in salute significa godere di una piena armonia psicofisica.

I Baby Boomers sono Wellbeing Planners

L’acquisto online di prodotti Pharma riesce oggi a intercettare però anche frange di Baby Boomers, target dal profilo più classico e maturo.  In questo caso, si tratta di stili come i Wellbeing Planners, con un’attitudine globale al benessere, alla prevenzione e alla salute, che si sta facendo via via più contemporanea. Gli stessi, apprezzano non solo i prodotti più innovativi, ma anche un canale di acquisto fino a oggi poco esplorato e di interessante potenzialità.

L’acquisto online di prodotti Pharma raggiunge il 34% degli italiani

Un contesto sempre più sfidante e carico di opportunità, quindi, in cui la propensione all’acquisto online di prodotti per la salute (farmaci da banco, integratori, automedicazione, prodotti omeopatici) raggiunge il 34% della popolazione italiana. I principali takeouts dell’analisi GfK Sinottica confermano elementi cruciali, quali la complementarietà dei canali online e offline in piena cultura phygital, la presenza di target diversi con un approccio al benessere e alla salute dalle molteplici declinazioni, la necessità del prodotto di abbracciare il cambiamento dei consumatori. Fattori che sottolineano l’importanza strategica di individuare tone of voice, codici e linguaggi della comunicazione, in grado di calarsi sulle nuove personas, per massimizzare la relazione e l’engagement dei consumatori.