Quando serve una linea vita?

Una linea vita è un dispositivo di protezione anticaduta conforme previsto dalla normativa UNI EN 795:2012 sui sistemi di ancoraggio.

Tale norma infatti va a specificare quelli che sono i requisiti che devono essere propri dei dispositivi di ancoraggio, ed in particolar modo quel che riguarda le loro prestazioni e caratteristiche tecniche.

La normativa prevede che tali sistemi di norma debbano essere adoperati soltanto da una persona alla volta e che possano comunque sempre poter essere rimossi dalla struttura nella quale vengono installata.

Mediante tale sistema è possibile tutelare l’incolumità degli operai che lavorano sul tetto o comunque in quota, dato che esso è in grado di impedire le cadute dall’alto e le conseguenze che solitamente queste hanno.

Quando vanno installate le linee vita?

È importante precisare che la normativa intende come lavoro ad alta quota qualsiasi tipo di lavoro che venga effettuato ad una altezza pari o superiore a 2 metri.

È molto importante sottolineare il fatto che tale dispositivo di sicurezza non sia previsto esclusivamente per i cantieri e dunque gli operai che svolgono le proprie prestazioni professionali all’interno degli stessi, ma anche per qualsiasi altro tipo di lavoro che viene svolto in quota anche al di fuori del cantiere.

Pensiamo ad esempio all’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura, il rifacimento del tetto stesso o qualsiasi altro tipo di lavoro che riguardi la manutenzione o il controllo ad una quota che vada dai 2 metri in poi.

Che risultati è possibile ottenere grazie alle linee vita?

Grazie alle linee vita, dunque un sistema di agganci disposti sul colmo dei tetti che consentono agli operai di potersi spostare sull’intera superficie del tetto in sicurezza, è possibile offrire un valido sistema anticaduta che impedirà alla persona in questione di precipitare al suolo in caso di perdita di equilibrio.

La persona interessata deve infatti essere dotata di un apposito sistema di imbracatura e che venga assicurato alle linee vita, così da andare a frenare e bloccare qualsiasi tipo di caduta verso il basso.

Grazie a degli appositi dispositivi che fungono da frizione, è possibile fare in modo che l’arresto della caduta sia ancora più dolce e meno invasivo per l’operaio.

Ulteriori vantaggi delle linee vita

Oltre il vantaggio principale già elencato, ovvero quello di andare a salvaguardare l’incolumità della persona o delle persone che hanno necessità di salire sul tetto per qualsiasi tipo di intervento, vi sono ulteriori motivi per i quali una linea vita tetto può rappresentare una ottima soluzione. Ecco di seguito i più importanti.

  • La non necessità di installare delle impalcature: grazie alle linee vita tetto si rende del tutto inutile l’installazione di impalcatura nel caso di lavori sul tetto. Bastano le linee vita infatti a garantire tutta la sicurezza necessaria agli operai, i quali a questo punto non hanno più bisogno di altro tipo di supporti. Ciò è un vantaggio di non poco conto in quanto, come è noto, l’installazione di ponteggi è decisamente onerosa e può incidere notevolmente su un preventivo di spesa che riguardi lavori di qualsiasi tipo sul tetto.
  • Maggiore libertà di movimento: grazie alle linee vita gli operai possono muoversi con particolare disinvoltura sul tetto, senza alcun timore per la propria incolumità e con la certezza di usufruire di un sistema in grado di interrompere tempestivamente una caduta qualora dovesse verificarsi.

Ecco dunque spiegati i motivi per i quali installare una linea vita è indispensabile. Anche in virtù dei vantaggi che tale sistema anticaduta offre, possiamo certamente affermare che essa dovrebbe essere la priorità per chiunque gestisca un cantiere o necessiti di effettuare lavori di manutenzione sul tetto.