Star bene rafforzando le difese immunitarie

Il nostro corpo è una macchina perfetta, e ha la capacità di proteggersi dalle potenziali aggressioni esterne. Nello specifico, il nostro organismo può mettersi al riparo dagli attacchi di virus e batteri e reagire alle infezioni e traumi attraverso il sistema immunitario. Si tratta di un complesso sistema di reazioni cellulari e biochimiche, che svolge un ruolo fondamentale nel preservare la salute e il corretto funzionamento dei processi di rinnovamento cellulare. Per questo motivo mantenere il sistema immunitario il più possibile efficiente è molto importante. Il sistema immunitario, tuttavia, è influenzato da una serie di numerosi fattori e tende a variare nel corso della vita: esso, infatti, può essere messo a rischio da abitudini scorrette e particolarmente dannose per il fisico, oppure può migliorare se la persona adotta uno stile di vita sano.

Perchè si è più suscettibili alle malattie?

Tra le cause che più incidono sull’indebolimento delle difese immunitarie, una delle più rilevanti è costituita dall’alimentazione. Una dieta povera di alcuni nutrienti fondamentali, come, ad esempio, le vitamine (in particolare le vitamine A, C, D, E e quelle che appartengono al gruppo B), il ferro, il selenio, lo zinco e l’acido folico può compromettere l’efficienza del sistema immunitario. Se non si riesce ad assumere questi preziosi micronutrienti tramite l’alimentazione si ha la possibilità di integrare alcune sostanze attraverso appositi prodotti studiati specificatamente per supportare il sistema immunitario.  Gli integratori alimentari per le difese immunitarie, ad esempio come quelli di Resvis, sono utili per sopperire alla mancanza di determinati micronutrienti e macroelementi, così da offrire una protezione in più al proprio organismo, soprattutto in alcuni periodi dell’anno particolarmente stressanti come, ad esempio, i cambi di stagione. Naturalmente, l’assunzione di integratori alimentari dovrà essere associata ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione corretta.

L’importanza dello stile di vita

Ci sono delle circostanze che possono compromettere le capacità di difesa del sistema immunitario: queste, che sono definite “immunodeficienze secondarie” in quanto non hanno una causa prettamente genetica, sono in stretta correlazione con fattori esterni all’organismo come, appunto, una dieta scorretta, l’abuso di alcol, il fumo e la sedentarietà. Uno stile di vita sano, quindi, è il primo passo per avere un sistema di difesa forte ed efficiente. L’importanza del movimento, tuttavia, è spesso sottovalutata: praticare un’attività fisica regolare e moderata contribuisce a mantenere in salute l’organismo, oltre ad avere ricadute positive anche sull’umore di chi lo pratica. Essenziale, però, è non eccedere nel senso opposto, ovvero stressando il corpo con una mole di esercizio eccessiva per le proprie capacità in quanto gli sforzi fisici prolungati potrebbero ottenere l’effetto contrario e indebolire le difese corporee.