Mercato dell’Extended Reality, 231 progetti attivi in Italia

Il mercato dell’Extended Reality in Italia è in costante crescita, con 231 progetti attivi dal 2020 ad oggi. Molte aziende stanno già utilizzando tecnologie che arricchiscono il mondo reale con elementi digitali o creano ambienti virtuali. Tuttavia, il vero e proprio Metaverso è ancora in fase di definizione, con 212 mondi virtuali presenti ma senza piena interoperabilità. Nonostante ciò, le aziende hanno dimostrato forte interesse, con 445 progetti a livello internazionale, soprattutto nel Retail e nell’Entertainment. 

L’88% degli italiani ha sentito parlare del Metaverso, ma non sa bene cos’è

Sebbene l’86% degli utenti internet italiani tra 18 e 75 anni abbia sentito parlare del concetto di Metaverso, solo l’8% lo conosce veramente. In Italia, circa 1,4 milioni di utenti internet accedono ogni giorno ad almeno un mondo virtuale, principalmente Fortnite e Minecraft. Il Metaverso rappresenta la prossima grande evoluzione dell’interazione online, ma per diventare una realtà completa e coinvolgente, servirà la collaborazione di tutti gli attori.

Cosa serve affinchè il Metaverso sia una realtà sempre più completa

“Per dare forma al Metaverso, rendendolo una realtà sempre più completa, coinvolgente e capace di creare valore per tutti gli attori servirà la collaborazione di sviluppatori, aziende, istituzioni e anche degli utenti – dice Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso –. Occorrerà definire standard condivisi per rendere i mondi virtuali interoperabili attraverso il Web3 e le tecnologie blockchain, migliorare la user experience sia dei mondi virtuali (in termini di qualità grafica, fluidità dei movimenti e modalità di interazione tra gli utenti) sia dei device di accesso, sviluppare una regolamentazione su data collection e privacy, oggi totalmente assente, e, non da ultimo, popolare i diversi mondi, abituando gli utenti a usare frequentemente questa nuova modalità di navigazione e dando loro la possibilità di fruire di contenuti, servizi ed esperienze di valore”.

Un settore in forte sviluppo

Il mercato dell’Extended Reality in Italia è già sviluppato, con 231 progetti pubblici attivi, di cui 126 nella gestione dei consumatori e 105 in processi aziendali. Nel B2c, il 34% dei progetti riguarda il settore Tourism & Art, mentre nel B2b/B2e, i settori più attivi sono l’Industrial Production e l’Healthcare. Il Metaverso è definito come un ecosistema immersivo, persistente, accessibile a tutti, interattivo e interoperabile, composto da mondi virtuali interconnessi tra loro in cui le persone possono socializzare, lavorare, effettuare transazioni, giocare e creare asset, accedendo anche tramite dispositivi immersivi. Il Metaverso così definito ancora non esiste, ma si iniziano ad intravedere contorni e caratteristiche. Dei 212 mondi virtuali esistenti a livello internazionale, circa 1 su 2 è già Metaverse-ready, ossia liberamente accessibile.